NOVEMBRE E DICEMBRE DELLA DIFESA CIVICA NEL PRINCIPATO DI MONACO

Nel mese di Novembre 2023 nel Principato di Monaco un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è la partecipazione all’incontro durante la visita  della Delegazione di valutazione del Gruppo di Stati contro la Corruzione  avvenuta il 20 Novembre 2023.
Tale incontro è stato parte del  giro di valutazione di tale Gruppo alla ricerca di problematiche collegate alle funzioni dei Capi degli Esecutivi e delle Agenzie di tutela previste dalla legge.
La Delegazione ha parlato con il Difensore Civico e il suo team. Vi è stata  la presentazione dell’istituzione, dell’ecosistema e dei loro lavori e sono state illustrate le procedure riguardanti come vengono trattate  le doglianze dei Cittadini avverso casi di cattiva amministrazione.

Il Difensore Civico del Principato di Monaco ha sottolineato in tale occasione l’importanza del ruolo del Mediatore, gli aspetti di conciliazione del suo lavoro e della sua immediata accessibilità da parte dei Cittadini.

La discussione si è soffermata in particolare modo sugli sforzi di mediazione e la relazione fra Governo e Ombudsman. Sono anche stati trattati argomenti come l’emissione di permessi di residenza e permessi di lavoro nel Principato di Monaco, così come il modo in cui i casi di discriminazione sono gestiti dai servizi pubblici.

 

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude la totale trasparenza e collaborazione del Difensore Civico del Principato di Monaco e l’eccellente rapporto con la Delegazione internazionale dei Governi per favorire l’ottimale relazione fra Esecutivi e Ombudsmen.

 

 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...