Laboratorio Privacy Sviluppo

Il Laboratorio Privacy Sviluppo, istituito il 18 novembre 2006, ha lo scopo di sviluppare e promuovere il messaggio “Il Cittadino protagonista” nei suoi 3 ambiti: privato, sociale ed istituzionale.

Il Laboratorio Privacy Sviluppo è l’Organismo internazionale a cui partecipano anche i Garanti di Spagna, Irlanda, Islanda, Malta, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Thailandia, Nuova Zelanda, Catalogna, Cipro, Croazia, Lettonia, Ungheria, Macedonia, Romania, Slovenia, Bulgaria, Grecia, Lituania, Estonia.

Dal 18 novembre 2006 fino al 18 giugno 2012 è stato collocato presso il Garante per la protezione dei dati personali italiano e dal 18 giugno 2012 è collocato presso lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica, attuale Amministrazione Procedente della Macroregione Mediterranea.

A questo scopo il Laboratorio provvede con un’organizzazione effettiva ed efficiente, essenzialmente basata su un principio di meritocrazia, insieme ad una coalizione di organizzazioni e associazioni: Civicrazia.

Per portare a termine la sua missione e realizzare le sue mete (ovvero, potenziare la persona e i suoi diritti e promuovere una piena democrazia) il Laboratorio Privacy Sviluppo concretamente esegue molte attività, in particolare:

– Organizza vari eventi nelle Università (La Sapienza l’Università a Roma, l’Università di Washington – sede centrale italiana – Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, l’Università di Modena, l’Università di Chieti ed altre ancora) e nelle scuole per promuovere un’azione attiva su problemi di interesse comune per lo sviluppo dei diritti della persona e del cittadino;

– Promuove le sue iniziative con un sito web (www.civicrazia.org) e migliora le sue relazioni con le associazioni (particolarmente con 20 di loro chiamate le “associazioni di Guida”) in tutto il territorio nazionale;

Promuove LA SVOLTA, il testo base e sempre aperto del Laboratorio, presentato il 18 luglio 2009;

Ottiene la CIVIT Commissione Indipendente per la Valutazione e la Trasparenza nell’Amministrazione Pubblica;

– Partecipa ai programmi televisivi nazionali e locali, così come reti di Tivù pubbliche e private;
Ottiene dall’AGCOM, in seguito a ricorso, l’invito rivolto alla RAI per la partecipazione a programmi televisivi e talk-show.

Il Laboratorio Privacy Sviluppo incontra approvazione ed opinioni positive in tutto il paese ed è un esempio per il potenziamento e lo sviluppo della persona e del cittadino nell’ambito della vita privata, sociale e istituzionale.

 

CONVENZIONI

Il Laboratorio Privacy Sviluppo ha stipulato molteplici convenzioni con Ordini professionali e Soggetti Istituzionali per rafforzare la conoscenza dell’aspetto positivo del tema della privacy così come studiata dal Laboratorio che promuove il messaggio “LA SVOLTA.
Dal desiderio alla realtà”, in ambito personale, sociale e istituzionale e ai fini del cittadino protagonista nelle istituzioni pubbliche.
Il Laboratorio Privacy Sviluppo si occupa del pieno esercizio della “sovranità su di sé”, come è stata anche definita, appunto, la privacy.
L’Organismo mira a sviluppare riflessioni, operando con un “meccanismo circolare” e approfondendo i sistemi delle persone per raggiungere pienamente i propri obiettivi secondo i propri desideri e quindi affinché la privacy-sogno (la vita personale così come sognata) coincida sempre più con la privacy-realtà (la vita personale così come effettivamente e quotidianamente vissuta).

 

PREMIO ECCELLENZA DI EURISPES 

Il Laboratorio Privacy Sviluppo è stato indicato per i suoi altissimi Standards  tra le ‘Eccellenze’ del rapporto Eurispes.
 
 
CHIAVE PLURIDISCIPLINARE

La persona umana, il suo sviluppo e la sua dignità sono al centro, sotto tutti i profili, dell’attenzione operativa dell’Organismo internazionale Laboratorio Privacy Sviluppo. 

Il Laboratorio Privacy sviluppo  studia a fondo, in chiave pluridisciplinare, come la persona può trasformare i propri desideri in realtà e così sviluppa pertanto ogni sua potenzialità.

 

RELAZIONI DEL GARANTE

Negli anni in cui il Laboratorio Privacy Sviluppo è stato presso il Garante della Privacy italiano (fino al 18 giugno 2012) le sue attività sono state riferite negli appositi capitoli delle Relazioni istituzionali del Garante al Parlamento e sempre indicate nella sintesi nelle attività più rilevanti.

 

PORTATA INTERNAZIONALE TENENDO SEMPRE AL CENTRO LA PERSONA UMANA

Si parte dalla persona e si cambia la realtà sociale e istituzionale.

Lo scopo oggi, unitamente a Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica e a The International Ombudsman, è anche favorire il processo internazionale di cambiamento in atto, soprattutto con l’avvenuta nascita della Macroregione Mediterranea, e di procedere con la sua struttura, essenzialmente basata su un principio di meritocrazia, anche insieme alla coalizione di Organizzazioni e Associazioni di Civicrazia, sviluppando così la sua specifica missione, interagendo con ogni realtà.

Per portare a termine la sua missione e realizzare le sue mete (ovvero, potenziare la persona e i suoi diritti e promuovere una piena democrazia) il Laboratorio Privacy Sviluppo esegue molte attività, in particolare:

– ha organizzato e organizza vari eventi nelle Università (in particolare La Sapienza l’Università a Roma, l’Università di Washington – sede centrale italiana – Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, l’Università di Modena, l’Università di Chieti ed altre ancora) e nelle scuole per promuovere un’azione attiva su problemi di interesse comune per lo sviluppo dei diritti della persona e del cittadino.

– promuove le sue iniziative con un sito web (www.civicrazia.org) e migliora le sue relazioni con le associazioni (particolarmente con 20 di loro a carattere internazionale  chiamate le “Associazioni  Guida”) in tutto il territorio;

– promuove LA SVOLTA, il testo base e sempre aperto del Laboratorio;

– unitamente a CivicrazIa, ha ottenuto nel Parlamento italiano  la CIVIT Commissione Indipendente per la Valutazione e la Trasparenza nell’Amministrazione Pubblica, oggi Autorità Anticorruzione;

– partecipa ai programmi televisivi nazionali e locali, così come reti televisive pubbliche e private;
–  unitamente a CivicrazIa ha ottenuto  dall’AGCOM, in seguito a ricorso, l’invito rivolto alla RAI per la partecipazione dei Cittadini e le loro Associazioni.

 Un’azione costante, complessa, articolata, vigile e attenta riguardante le principali problematiche che i Cittadini devono affrontare quotidianamente nell’affermazione dei propri diritti di cittadinanza nel mondo.

Tale azione sviluppa oggi ogni cooperazione con due Organismi internazionali della Difesa Civica: Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica e The International Ombudsman.

Il Laboratorio Privacy Sviluppo – nello sviluppare la sua Missione nel mondo potenziando la persona con il suo passaggio dalla Situazione Attuale alla Situazione Desiderata in modo da realizzare il compimento dei suoi desideri e  il pieno esercizio della dignità umana nel rispetto della libertà – potenzia sinergicamente in tutto il mondo  lo sviluppo della persona e del Cittadino protagonista  nell’ambito della vita privata, sociale e istituzionale.