DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

Apr 8, 2024 | News | 0 commenti

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l’assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l’indagine d’ufficio, sottolineando che la prevenzione dei Servizi Sociali non è sufficiente per questi minori in conflitto con la legge e che ci sono pochi interventi per loro.

Luna ha esortato il Ministero dei Servizi Sociali, dell’Uguaglianza e dell’Edilizia Abitativa a raccogliere dati statistici sull’incidenza (e la recidiva) dei casi di minori di 14 anni con comportamenti criminali.

Il Ministero dei Servizi Sociali aveva  informato il Difensore civico, durante l’elaborazione di questa denuncia d’ufficio, di non disporre di un registro specifico del numero di minori di 14 anni che commettono azioni criminali deferite dalla Procura della Repubblica alle direzioni territoriali negli ultimi tre anni.

 

PROPOSTE DEL DIFENSORE CIVICO

Per rafforzare queste misure, Luna propone di elaborare un Piano per la Prevenzione della Delinquenza Giovanile con la partecipazione di altri Ministeri con competenze per l’infanzia e per l’adolescenza come l’Istruzione e  la Sanità, nonché degli organi specializzati della Polizia (Gruppo per i  Minori).

Suggerisce, inoltre, di intensificare il finanziamento di azioni/programmi rivolti specificamente ai bambini di età inferiore ai 14 anni che commettono atti criminali e alle loro famiglie. Allo stesso modo, si propone anche di incrementare la formazione rivolta ai professionisti dei servizi sociali dei Comuni, che si concentrano sull’intervento con bambini e adolescenti di età inferiore ai 14 anni, che commettono atti criminali, e con le loro famiglie. Occorre sviluppare la prevenzione di questo tipo di comportamento.

 

IMPEGNO DEL MINISTERO

Il Ministero si è impegnato con il Difensore Civico a preparare un protocollo per l’intervento degli enti locali con bambini e adolescenti in situazioni di rischio. Il Difensore Civico ritiene necessario che l’Amministrazione competente per la protezione dei bambini e degli adolescenti  promuova maggiori e migliori azioni   per  i minori di 14 anni che commettono azioni criminali e la loro prevenzione. E che questo avvenga in coordinamento con le altre amministrazioni.

 

PLAUSO DELL.ANDCI

L’ANDCI plaude per l’ennesima iniziativa della Difesa Civica di Valencia.

“Tutelare minori da queste situazioni di grave disagio e impegnare in tal senso le pubbliche amministrazioni  è una grande battaglia di Civiltà” –  ha dichiarato l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.

Fabio Riccio

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...