GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI
l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell’ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica internazionale della violenza e degli abusi contro le persone anziane.
Il Sindic De Greuges di Cataluna ha voluto mostrare il suo impegno a favore degli anziani nel discorso di apertura dell’apposito Convegno organizzato per fermare il maltrattamento degli anziani, con la volontà di rendere visibile questo fenomeno degli abusi contro gli anziani e di lavorare per sradicarlo e promuovere un buon trattamento.
ABUSI SUGLI ANZIANI DI RILEVANZA MONDIALE
Gli abusi sugli anziani sono un problema in tutto il mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che tra il 4% e il 6% delle persone anziane abbia subito tali abusi. La mancanza di dati aggiornati è già un sintomo della grande trascuratezza collettiva di questo problema, che deve far riflettere:
“Il maltrattamento degli anziani è una delle forme di violenza più nascoste, più tacite e meno studiate” – ha detto il Difensore Civico catalano.
Allo stesso modo, il fatto che questa violenza venga esercitata nello spazio domestico (75% dei casi) rende difficile individuarla e denunciarla. Infatti, secondo l’OMS, solo una vittima su venti denuncia tali abusi. Non ci sono scuse per gli abusi, ma lo stress dei caregiver o la tensione dovuta alla responsabilità dell’assistenza possono essere fattori di rischio per queste pratiche, sia a casa che nelle istituzioni.
Il Difensore Civico catalano ha, inoltre, sottolineato che dodici anni fa sono stati pubblicati il Protocollo quadro e le linee guida per l’azione contro gli abusi sugli anziani e la Guida per l’individuazione e l’azione contro gli abusi e che, da allora, ci sono state anche iniziative locali rilevanti nella lotta contro la violenza contro gli anziani. “Sebbene questi elementi siano stati essenziali per andare avanti, sono ancora insufficienti. Dobbiamo agire insieme nella prevenzione e nella consapevolezza” – ha concluso il Difensore Civico catalano.
PROPOSTE DEL DIFENSORE CIVICO CATALANO
Il Difensore Civico catalano ha proposto una serie di misure per rendere effettivo il diritto delle persone anziane a vivere con dignità e sicurezza, libere da sfruttamento e abusi, un diritto che è incluso nella Carta dei diritti e dei doveri delle persone anziane in Catalogna. Ha sottolineato la necessità di completare il lavoro per l’approvazione della Legge sugli Anziani e anche la necessità di valutare i protocolli esistenti.
Ha anche reso pubblico di come concretamente l’istituzione catalana del Difensore Civico è impegnata a creare il consenso necessario per sradicare gli abusi sugli anziani e fare conoscere i diritti degli anziani. E ha anche chiesto che le soluzioni ai problemi di queste persone arrivino in fretta perché “un anno nella vita di una persona anziana è un tempo lungo”
PLAUSO E CONDIVISIONE DELL’ ANDCI
“Quello del problema degli abusi sugli anziani è un tema fondamentale in Italia ed ogni iniziativa concreta, come quelle del Difensore Civico catalano, per fronteggiare questo problema è sempre ben vista e va sostenuta” – ha evidenziato l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.
Fabio Riccio