NOVEMBRE E DICEMBRE DELLA DIFESA CIVICA IN BOSNIA ERZEGOVINA

Nel mese di novembre e dicembre un rilevante esempio di azione del Difensore Civico di Bosnia Erzegovina  è stato presentare un suo rapporto speciale sulla cura dei bambini senza cure genitoriali. 

Martedì 12 dicembre 2023, il Difensore Civico Nevenko Vranješ ha, infatti, presentato a Banja Luka il “Rapporto speciale sulla cura dei bambini senza cure parentali con un focus particolare sulla situazione negli istituti”. 

Lo scopo di questo rapporto speciale è ricordare a tutte le autorità e al pubblico in Bosnia-Erzegovina che i bambini sono la categoria più vulnerabile della società e stimolare ad adottare misure più efficaci per proteggere i bambini senza cure genitoriali. 

Il rapporto richiede la reazione di tutte le autorità e del pubblico in generale, perché il numero di bambini in stato di bisogno sociale e di bambini senza cure parentali che vengono collocati in istituti è preoccupante. 

Dopo aver analizzato tutti i dati ottenuti e le visite effettuate, il Difensore civico ha inviato raccomandazioni a tutte le autorità competenti, al fine di migliorare la posizione dei minori privi di cure genitoriali. 

Lo Sportello Unico Internazionale plaude alle significative attività del Difensore Civico di Bosnia Erzegovina  e appoggia tutte le iniziative tese a creare protezione e cura dei bambini.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...