DIFESA CIVICA E ALLOGGI: IL CASO DI VALENCIA

Mag 16, 2023 | News Internazionali | 0 commenti

IMMAGINE DA INSERIRE DOPO IL TITOLO LEY DE FUNCION SOCIAL DE LA VIVIENDA (LFSF)

Il Difensore Civico di Valencia (Sindic de Greuges de la Comunitat Valenciana) ottiene dal Ministero lo “Sportello unico” per i richiedenti alloggio.

Il Ministero dell’edilizia abitativa e dell’architettura bioclimatica ha accettato le indicazioni del Difensore Civico di Valencia (Sindic de Greuges Comunitat Valenciana).

Ha infatti avviato una procedura semplice in modo che i cittadini possano esprimere agevolmente il loro bisogno di alloggio. Questo “Sportello unico” consentirà di accedere alle diverse soluzioni abitative in base alla situazione di ciascun richiedente, evitando  molteplici procedure amministrative.

Il Difensore Civico di Valencia  ha ricordato alle diverse amministrazioni competenti in materia che la mancanza di alloggi pubblici gratuiti da assegnare non può diventare una causa che ritarda indebitamente il soddisfacimento del diritto alla casa dei cittadini valenciani.

IMMAGINE PER ARTICOLO

LE INDICAZIONI DEL DIFENSORE CIVICO VALENCIANO

La persona che manifesta una situazione di povertà abitativa deve essere assistita in modo completo e celere dalle amministrazioni con competenza in materia di alloggi, al fine di raggiungere una soluzione reale ed efficace che venga ad alleviare presto quest’insopportabile  carenza.

Di fronte alla manifestazione di un bisogno abitativo, occorre concedere  l’uso e il godimento di un alloggio (pubblico o anche gratuito) o di risorse economiche (aiuti) per potervi accedere e vedere così soddisfatto il proprio diritto soggettivo all’abitare.

RISPOSTA DEL MINISTERO

Nella sua risposta alle indicazioni del Difensore Civico di Valencia, a seguito del ricorso di una persona che ha rilevato il ritardo nell’assegnazione di alloggi pubblici, il Ministero ha emesso un provvedimento per l’attuazione immediata di una procedura di Sportello unico attraverso la quale i Cittadini presenteranno un’unica richiesta.

Dopo essere stata valutata la specifica situazione, l’Amministrazione offrirà così celermente le soluzioni abitative. Una procedura che sarà sviluppata con la massima trasparenza e informazione per le persone interessate, e che avrà anche una Commissione di monitoraggio.

L’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani, da sempre schierata a tutela dei diritti dei Cittadini e già impegnata da tempo anche sul “fronte” degli alloggi,  plaude al “Sindic de Greuges de la Comunitat Valenciana” (Difensore Civico della Comunità Valenciana) e anche al Ministero che ha positivamente riscontrato ed ha sollecitato le Pubbliche Amministrazioni italiane  a rispondere, con le stesse modalità, ad analoghe richieste.

Fabio Riccio

Articoli correlati

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...