DIFENSORE CIVICO DI TURCHIA

Apr 21, 2023 | Scheda | 0 commenti

Il Difensore Civico turco è l’Istituzione turca che esamina e indaga sui reclami e presenta raccomandazioni sulla conformità delle attività del governo turco alla legge e all’equità nel rispetto dei diritti umani. L’istituzione è indipendente dal governo e risponde solo al Parlamento.

L’Ombudsman Institution valuta i reclami sia delle persone fisiche che delle persone giuridiche. I cittadini stranieri possono anche sporgere denuncia presso l’Ombudsman Institution.

L’Ombudsman Institution è stata creata a seguito del referendum costituzionale turco del 2010.

Nel 2014, l’Ombudsman Institution ha creato insieme all’UNICEF il sito web “kdkcocuk.gov.tr” per i bambini. L’obiettivo del sito Web è fornire una piattaforma per i bambini da presentare all’Ombudsman Institution per le violazioni dei diritti dei bambini.

Il 10 novembre 2022 è anche nata l’Associazione dei Mediatori turchi.

Il Difensore Civico turco Serif Malcoc è stato il 5 aprile 2023 protagonista di un rilevante incontro congiunto con i Difensori Civici di Ucraina e di Russia per un”corridoio di scambio di feriti e soldati”.

Ad Ankara i tre hanno concordato una rilevante e precisa tabella di marcia. A seguito dell’incontro fruttuoso dei tre Difensori Civici ha partecipato anche il Presidente del Parlamento turco Mustafa Sentop.

Kamu Denetçiliği Kurumu
Nevzat Tandoğan Caddesi No:4,
TR – Çankaya / Ankara
Tel. : +90 312 465 22 00
Fax: +90 312 465 22 65
https://www.ombudsman.gov.tr

 

 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...