DIFENSORE CIVICO CONTRO ECOMOSTRO
agrimonda_1 1024x768

Mag 14, 2023 | News | 0 commenti

IMG_2589

AGRIMONDA, LA BOMBA ECOLOGICA


Storia
La storia di “Agrimonda” è iniziata nel 1995, quando un incendio ha distrutto l’azienda di pesticidi e fitofarmaci che si trova sul confine tra i comuni di Mariglianella e Marigliano.

Sul sito erano stoccate tonnellate di prodotti classificati come altamente tossici e letali.
A distanza di 27 anni il sito non è stato completamente bonificato.

Ad oggi è ancora necessario:

a) aspirare l’acqua meteorica che stagna sul telone, posizionato a copertura del sito, rimuovendo le carcasse di animali morti;

b) far cessare le molestie olfattive;

c) disporre ogni altro intervento di tipo ambientale e igienico-sanitario.
Recentemente, peraltro, in occasione della Conferenza di Servizi, tenutasi in data 22.03.2022, tra la Regione Campania, il Comune di Marigliano, il Comune di Mariglianella, l’ARPAC Napoli, l’ASL Napoli 3 Sud, UOSD Registro Tumori, l’Ente Idrico Campano, la Direzione Generale per la difesa del suolo e dell’ecosistema, ed altri,  è stata approvata l’Analisi di Rischio del Sito Specifica, dalla quale è emerso che la concentrazione dei contaminanti nel sito risultava essere superiore ai valori soglia e che, pertanto, il soggetto obbligato avrebbe dovuto sottoporre alla Regione Campania un progetto operativo degli interventi di bonifica o di messa in sicurezza.
Ad oggi, tuttavia, i Comuni non hanno  realizzate le necessarie  attività di bonifica o di messa in sicurezza del sito stesso.

L’intervento del Difensore Civico
In più occasioni il Difensore Civico della Regione Campania si è attivato, su ricorso dei cittadini, per trovare soluzioni, anche tramite nominati Commissari ad Acta.
Da ultimo con provvedimento n. 40/2023 ha nominato due Commissari ad Acta e due collaboratori per il Comune di Marigliano e per il Comune di Mariglianella.
Tali professionisti, tuttavia, nell’insediarsi presso gli uffici comunali, hanno riscontrato comportamenti al limite dell’ostracismo, tanto che ad oggi non hanno avuta tutta la documentazione intercorsa per provvedere in via sostitutiva.
I mancati interventi comunali per Agrimonda hanno aggravato la situazione e i Commissari nominati dal Difensore Civico stanno oggi proseguendo  nella loro attività, con perseveranza e dedizione, per garantire la salute dei Cittadini.

 
Valentina Paglia, Avvocato 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...