SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN SERBIA

A ottobre 2023 in Serbia un rilevante esempio di azione del  Difensore Civico Nazionale è l’assegnazione del premio alla città di Sombor e ad altre per lo sviluppo dell’accessibilità.

Questo premio, indetto dal Difensore Civico in collaborazione con la Conferenza permanente delle città e dei Comuni, è stato conferito per il settimo anno consecutivo.
Viene assegnato alle città, comuni o comuni urbani della Repubblica Serba che, nell’anno precedente, hanno contribuito maggiormente allo sviluppo di tutte le forme di accessibilità nel loro territorio.

In particolare la città di Sombor ha ricevuto l’elogio per aver migliorato l’accessibilità degli edifici protetti e altre hanno avuto attestati di apprezzamento per attività svolte.

Lo Sportello Unico Internazionale appoggia le iniziative tese ad incentivare le realtà urbane a trovare soluzioni a favore dei cittadini più fragili, per permettere loro la piena vivibilità della città.

Plauso al Difensore Civico serbo per quest’iniziative che promuovono buone prassi che rendono concretamente la vita delle persone più vulnerabili più facile.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...