martedì 27 Febbraio 2024

Settembre e Ottobre 2023 della Difesa Civica in Italia

venerdì 13 Ottobre 2023 12:46
Settembre e Ottobre 2023 della Difesa Civica

A settembre e ottobre 2023 in Italia rilevanti esempi di azione sono le risoluzioni di casi di dinieghi illegittimi di accesso ad atti e di piena tutela dei richiedenti.

E’, in particolare, avvenuto in Basilicata, in Campania e nelle Province di Modena, Napoli e Benevento.

Alla fine gli atti sono stati concessi ovvero, anche dopo persistente illegittimo diniego dell’Amministrazione, in via di totale concessione con riconoscimento dei diritti dei richiedenti e loro tutela.

E’ il caso di una docente del Conservatorio di Napoli che aveva avuto negati illegittimamente  i documenti del proprio fascicolo personale, poi, soltanto previo accoglimento dell’istanza di riesame e successive attività, concessi.

Tale vicenda ha avuto un ulteriore seguito nella aberrante destituzione della docente quale Presidente di  Commissione di esami.

La pronta reazione del Difensore Civico – che ha investito del caso anche il Ministero competente – ha portato all’annullamento di tale atto.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude il lavoro efficace e proattivo del Difensore Civico in Italia (che dimostra sempre più di essere un reale e competente baluardo della legalità a tutela del Cittadino) e chiede alle Autorità nazionali di verificare ogni responsabilità e ogni aspetto affinché non avvengano più episodi di evidenziata cattiva amministrazione.

—–> PAGINA PRINCIPALE ITALIA

Translate »
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial