SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN FRANCIA

A fine settembre 2023 in Francia un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale francese è la sua perfetta organizzazione della quinta edizione di “Place aux Droits” a Trappes.

Dopo le edizioni tenutesi a Tolosa, Lille, Mayotte, le Antille e Strasburgo, l’operazione è stata presente nel centro di Trappes.

Il 29 e 30 settembre il Madiateur francese, gli avvocati ed i delegati dello stesso risponderanno alle domande della cittadinanza su qualsiasi tema di mala amministrazione ed in particolare:
– difficoltà con l’amministrazione;
– difficoltà con la polizia;
– problemi con le prestazioni sociali;
– violazioni dei diritti;
– discriminazione.

Il Difensore Civico ha visitato anche la Casa della Giustizia e del Diritto e ha partecipato alla “Serata dei successi”, evento annuale organizzato dal comune per applaudire i residenti più meritevoli.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Mediateur francese e sottolinea l’importanza di eventi sociali tesi a far conoscere l’Istituto del Difensore Civico alla cittadinanza e a chiarire in che modo possano trovare un supporto efficace.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...