Il Difensore Civico libanese ha pubblicato i numeri e le tipologie degli ultimi reclami.
Nel quarto trimestre del 2023, il Difensore Civico libanese ha ricevuto 134 reclami e ha aperto 87 nuovi fascicoli: si tratta di reclami che rientrano nel suo mandato e che il Difensore Civico libanese ha esaminato come stabilito dalla legge. Ora il Difensore Civico sta procedendo per garantire i diritti lesi.
Tra i nuovi fascicoli aperti, i temi principali sono stati: conti correnti (28%), assicurazione per le emergenze domestiche (26%) e assicurazione sanitaria (10%).
I principali problemi lamentati sono stati: cattiva amministrazione o ritardi (31%), mancato pagamento della richiesta (16%) e irregolarità in commissioni/oneri (13%).
Nel quarto trimestre dell’anno sono stati chiusi 159 reclami, di questi:
il 55% è stato positivamente mediato o determinato dal Difensore Civico;
il 25% non ha potuto essere trattato perché estraneo al mandato previsto dalla legge;
l’11% è stato ritirato dal ricorrente, spesso previa una pervenuta soddisfazione;
il 10% sono stati casi in cui la pubblica amministrazione ha fatto qualcosa per cui è stato ritenuto di chiudere subito la vicenda, prima che il Difensore Civico avesse svolto un’indagine approfondita, eventualmente rilevando responsabilità.
Degli 87 reclami mediati o accertati poco più della metà (53%) sono stati a favore del ricorrente, i restanti reclami (47%) a favore del fornitore di servizi.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica plaude alle attività del Difensore Civico del Libano per il suo costante impegno verso i Cittadini, ottenendo risultati ottimali.