NOVEMBRE E DICEMBRE DELLA DIFESA CIVICA IN NIGERIA

Nel mese di Novembre 2023  un rilevante esempio delle lodevoli attività e del riconoscimento  all’azione del Difensore Civico Nazionale Nigeriano è la sua avvenuta nomina a Segretario Generale dell’AOMA (l’Associazione degli Ombudsmen e Mediatori Africani).
Un grande onore per il Difensore Civico ed un riconoscimento alla qualità ed efficienza del suo operato, che ha colpito l’Associazione dei Difensori Civici Africani e tutta la Comunità Internazionale degli Ombudsmen.
L’elezione è avvenuta durante la 7° Assemblea Generale dell’Associazione degli Onmbudsmen e Mediatori Africani.
L’Ombudsman nigeriano, prima di questa nuova carica, era già stato Coordinatore dell’AOMA nelle Regioni dell’Africa Ovest dal 2018 al 2023, sviluppando la cooperazione internazionale.

 

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si unisce alla celebrazione di tutto l’ufficio del Difensore Civico della Nigeria e sottolinea il ruolo fondamentale che lo stesso ha sempre ricoperto per assicurare la trasparenza ed il buon governo non solo in Nigeria, ma in tutta la zona sud del Mediterraneo.

 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...