NOVEMBRE E DICEMBRE DELLA DIFESA CIVICA IN LIBANO

Nei mesi di novembre e dicembre un esempio di azione del Difensore Civico libanese è stata l’iniziativa per SOS Villaggi dei Bambini, in cui si è istituito un Ufficio indipendente che supporta bambini e giovani in situazioni che non sono state risolte con successo dai processi di salvaguardia di SOS Villaggi dei Bambini.

L’Ombudsman libanese – nel rispetto dei quattro principi: Riservatezza, Imparzialità, Indipendenza e Informalità –  lavora indipendentemente da SOS Villaggi dei Bambini con l’obiettivo di trovare una soluzione alla preoccupazione sollevata.

Per portare avanti la propria missione, SOS Villaggi dei Bambini ha deciso di istituire un proprio Ufficio di Difensore Civico unitamente all’Ombudsman nazionale libanese. 

Il Difensore civico nazionale del Libano, in qualità di professionista neutrale e indipendente  designato, risponderà alle preoccupazioni che la Squadra di Salvaguardia di SOS non è stata in grado di risolvere in modo soddisfacente per il bambino, il giovane o l’adulto coinvolto. 

Vi è inoltre un Ufficio nel Villaggio e per tutelare l’indipendenza dell’Ombudsman Office, questa posizione non è aperta ai dipendenti di SOS Villaggi dei Bambini o a coloro che sono stati assunti da SOS Villaggi dei Bambini negli ultimi 2 anni. 

Lo Sportello Unico Internazionale riconosce l’impegno costante del Difensore Civico libanese ad estendere le tutela   e appoggia tutte le iniziative tese a creare supporto ovunque per i Cittadini.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...