AVANTI CON LO SPORTELLO UNICO INTERNAZIONALE DELLA DIFESA CIVICA
INTERNATIONAL_OMBUDSMAN_COUNTER 2

Mar 20, 2023 | News Internazionali | 0 commenti

SPORTELLO UNICO INTERNAZIONALE ovvero “International Ombudsman Counter”.

La figura del Difensore Civico diventa sempre più indispensabile all’interno di ogni Amministrazione pubblica, anche alla luce delle normative sull’accesso e anticorruzione.

Malgrado tanti anni di battaglie civicratiche a tutela dei diritti dei cittadini, tanti diritti vengono ignorati e calpestati dalla stessa Pubblica Amministrazione e il Difensore Civico è necessario.

Nei Paesi del Consiglio d’Europa lo Sportello Unico Internazionale è l’Organismo che ha il compito di raccogliere ed esaminare i ricorsi di qualsiasi cittadino i quali  abbiano come oggetto casi di “maladministration” nell’azione della Pubblica Amministrazione. Spesso il potere pubblico arriva ad ignorare anche le stesse istanze dei cittadini che chiedono chiarimenti e/o trasparenza della documentazione procedurale.

Compito dello Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica,  quindi, è quello di investire del caso in oggetto l’Ombudsman Nazionale (Difensore Civico) competente o, in subordine, ogni altro istituto analogo di tutela del cittadino, favorendo anche ricorsi di un soggetto di un Paese A che sta in un Paese B verso le Amministrazioni di un Paese C.

In Italia lo Sportello Unico Internazionale  è stato patrocinato da Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati.

Dal 20 ottobre 2022 lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è divenuto Amministrazione procedente della Macroregione Mediterranea. Una grande responsabilità nel più importante cambiamento epocale!

Salvatore Sparavigna

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...