Nel mese di agosto 2024 due rilevanti esempi di azione del Difensore Civico Nazionale di Cipro sono stati:
– Il suo rapporto riguardante le modalità di applicazione da parte del Consiglio della Comunità di Kouklia della tassa annuale per i servizi comunali e dei diritti di affitto;
– il suo intervento per correggere l’errore effettuato dal Consiglio della Comunità di Talas che aveva assegnato la stessa tomba a due diversi beneficiari nel cimitero di Talas.
Il 2 agosto 2024 il Difensore Civico si è infatti, pronunciato per risolvere queste due problematiche presentate dai Cittadini. Nel trovare la soluzione alle questioni poste, il Difensore Civico di Cipro ha evidenziato come il suo ruolo di ponte tra Cittadini e Stato sia concreto ed efficace, importante nel risolvere questioni che in precedenza non sarebbero stati risolvibili
Tutte le azioni del Difensore Civico vengono messe a disposizione del pubblico evidenziando la trasparenza delle sue azioni.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica apprezza lo svolgimento efficace e trasparente del ruolo del Difensore Civico di Cipro. L’Ombudsman di Cipro sta dando un ottimo apporto ai Cittadini e alla Pubblica Amministrazione, indicando e realizzando soluzioni veloci e concrete.