SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN SPAGNA
Nel mese di settembre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale spagnolo è stato il suo incontro con i funzionari dell’Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale per lo sviluppo in Colombia.
Il Difensore Civico, Àngel Gabilondo, ha tenuto un incontro con il team dell’Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale allo sviluppo (AECID), a Cartagena de Indias.
Gabilondo si trova attualmente in Colombia per partecipare al Congresso con i Difensori Civici iberoamericani, che si conclude oggi a Barranquilla.
Il direttore dell’AECID, Miguel González, e il responsabile del programma, Carlos Pérez, hanno illustrato, durante l’incontro, i progetti di formazione a cui stanno lavorando.
Allo stesso modo, Àngel Gabilondo ha avuto l’opportunità di incontrare l’ambasciatore spagnolo in Colombia, Joaquín de Arístegui, in un incontro svoltosi a Bogotá.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico nazionale e sottolinea l’importanza di creare interazioni proficue e solide volte all’impegno globale sulla giustizia con gli altri Paesi, anche ove suddivisi da oceani.

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...