SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN SIRIA

Nei mesi di settembre e ottobre 2023 in Siria un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale siriano è l’avvio, dopo  l’approvazione del 20 settembre, di tre nuovi progetti.
Due relativi nel settore Supporto e salute nelle zone di Aleppo Nord e uno nel settore dell’Agricoltura nel nord della Siria.
In particolare il primo riguarda l’accesso ad acqua potabile per sei diverse comunità, che al momento non hanno la possibilità di attingere ad acqua pulita e sicura.
Il secondo riguarda l’espansione del servizio di autoambulanza e servizi vari ai due ospedali della zona.
Il terzo mira a supportare le condizioni di vita e la sicurezza del cibo aumentando la produzione di grano, orzo e vegetali, così come lo sviluppo di tre diverse cooperative.

Lo Sportello Unico Internazionale si congratula con il DifensoreCivico siriano (che ha anche partecipato proficuamente alla recente Conferenza mondiale degli Ombudsmen il 21 e 22 settembre))e appoggia questi progetti tesi a aumentare concretamente la qualità di vita dei Cittadini, il cui primo diritto è quello di poter vivere una vita dignitosa e sicura.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...