SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN ALGERIA
Nel mese di settembre e ottobre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale Nigeriano è stato mettere in atto l’aiuto al ripristino dell’elettricità nella comunità di Ago-Ayo dopo due anni di buio totale.
La Commissione per i reclami pubblici ha recuperato il trasformatore comunitario di Ago-Ayo dopo che era stato portato via dalla Ibadan Electricity Distribution Company (IBEDC) per la riparazione.
Il Presidente della Comunità a nome della Comunità aveva precedentemente scritto  alla Commissione per i reclami pubblici per contestare il comportamento dell’IBEDC riguardo al trasformatore comunitario che aveva portato via per riparazioni da circa un anno e sette mesi.
Da allora la Comunità è rimasta nell’oscurità.
Di conseguenza, la Comunità ha chiesto alla Commissione di venire in suo aiuto per la restituzione del trasformatore in modo che la Comunità possa nuovamente avere elettricità. Dopo aver ricevuto la denuncia, una squadra di agenti investigativi del Difensore Civico Nazionale nigeriano ha visitato il quartier generale dell’IBEDC a Ibadan.
Il team si è incontrato con il rappresentante del direttore tecnico ed è stato raggiunto un accordo secondo cui il trasformatore sarebbe stato alfine consegnato.
Ora la Comunità ha la luce.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si è congratulato vivamente con il Difensore Civico Nazionale e ha sottolineato l’importanza di garantire l’aiuto necessario alle persone per portare giustizia e servizi pubblici funzionanti.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...