SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN MONTENEGRO
Nel mese di settembre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale del Montenegro è stata la sua presenza fruttuosa  alla Conferenza Mondiale degli Ombudsmen (Roma, 21 e 22 settembre).
In tale Conferenza si sono trattate le peculiarità dei Difensori Civici rispetto a figure quali le Istituzioni per i Diritti Umani e le modalità di affrontare la maladministration.
Il Difensore Civico di Montenegro ha partecipato a incontri di approfondimento delle tematiche legate alla giustizia, all’equità e ai diritti dei cittadini e ha evidenziato l’importanza di un impegno continuo per affrontare le sfide emergenti e consolidare i progressi ottenuti.
Il Difensore Civico di Montenegro ha evidenziato il dovere per gli Ombudsmen di promuovere la cooperazione internazionale e creare una realtà in cui tutti possano godere dei diritti fondamentali.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza di incentrarsi sull’impegno internazionale degli Ombudsmen  per garantire l’inclusione e la giustizia e si è congratulato con l’Ombudsman di Montenegro..

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...