SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA IN ITALIA

A settembre e ottobre 2023 in Italia rilevanti esempi di azione sono le risoluzioni di casi di dinieghi illegittimi di accesso ad atti e di piena tutela dei richiedenti.

E’, in particolare, avvenuto in Basilicata, in Campania e nelle Province di Modena, Napoli e Benevento.

Alla fine gli atti sono stati concessi ovvero, anche dopo persistente illegittimo diniego dell’Amministrazione, in via di totale concessione con riconoscimento dei diritti dei richiedenti e loro tutela.

E’ il caso di una docente del Conservatorio di Napoli che aveva avuto negati illegittimamente  i documenti del proprio fascicolo personale, poi, soltanto previo accoglimento dell’istanza di riesame e successive attività, concessi.

Tale vicenda ha avuto un ulteriore seguito nella aberrante destituzione della docente quale Presidente di  Commissione di esami.

La pronta reazione del Difensore Civico – che ha investito del caso anche il Ministero competente – ha portato all’annullamento di tale atto.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude il lavoro efficace e proattivo del Difensore Civico in Italia (che dimostra sempre più di essere un reale e competente baluardo della legalità a tutela del Cittadino) e chiede alle Autorità nazionali di verificare ogni responsabilità e ogni aspetto affinché non avvengano più episodi di evidenziata cattiva amministrazione.

 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...