SETTEMBRE E OTTOBRE DELLA DIFESA CIVICA A MONACO PRINCIPATO
Il Difensore Civico Nazionale di Monaco  ha partecipato alla  Conferenza mondiale dei Difensori Civici organizzata a Roma il 21 e 22 settembre 2023.
La conferenza, sul tema “Il ruolo dei difensori civici nel mondo: tra realtà e possibilità”, ha visto quasi 200 Difensori Civici e organismi di mediazione di tutto il mondo riunirsi per discutere i loro approcci e pratiche legali. 
Il Difensore Civico di Monaco ha partecipato alla discussione  sulle diverse sfide e questioni pratiche incontrate dai Difensori Civici nel loro ruolo di mediatori tra cittadini e autorità locali, e dalle Istituzioni dei Diritti Umani.
Analogie e differenze fra questi Istituti sono stati trattati approfonditamente.
I partecipanti hanno, inoltre, esplorato temi quali la trasformazione digitale, i diritti umani nelle crisi globali, l’applicazione del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea e il diritto alla salute.
Il Difensore Civico Marina Ceyssac, è intervenuta alla conferenza e ha parlato di alcune delle recenti questioni che l’istituzione monegasca ha incontrato nel campo del divario digitale e del rispetto dei diritti. 
Ha spiegato gli sforzi  per aumentare la consapevolezza sui rischi in quest’area sia per i membri del pubblico che per gli amministratori pubblici. 
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con Marina Ceyssac per affrontare con competenza e lungimiranza il tema delle nuove tecnologie e della tutela dei diritti. 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...