Nel mese di Maggio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Malta è la sua indagine e risoluzione circa il modo in cui l’Autorità dell’ambiente e della pianificazione gestisce i casi di richiesta di revoca.
Essendo stato pubblicato sui giornali il caso in cui la tale Autorità aveva avvisato il richiedente molti mesi dopo la richiesta di dettagli, il Difensore Civico si è attivato in modo autonomo per comprendere le dinamiche.
Il Difensore Civico di Malta ha notato, in modo particolare, un caso in cui il richiedente aveva richiesto dettagli che gli erano stati forniti un anno dopo.
L’Autorità ha accettato la raccomandazione del Difensore Civico maltese e così migliorato il processo amministrativo in modo tale che i richiedenti siano immediatamente informati circa la richiesta di revoca del relativo permesso.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con la proattività del Difensore Civico maltese, che si è attivato a tutela della cittadinanza e per migliorare la burocrazia in un settore in cui l’efficienza vuol dire anche miglioramento dell’economia del Paese.