Secondo Trimestre 2024 della Difesa Civica in Italia

Nel secondo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione della Difesa Civica italiana è stato l’elaborazione delle Schede delle più rilevanti attività della Difesa Civica e poi partecipare al terzo Congresso mondiale dei Difensori Civici tenutosi a Buenos Aires per rafforzare il ruolo dell’Ombudsman per la tutela dei diritti I cinque Principi emersi e discussi dall’Assemblea mondiale dei Difensori Civici tenutasi a Buenos Aires sono stati: Indipendenza, Autonomia, Trasparenza, Partecipazione del Cittadino, Tutela concreta dei diritti.

In un’epoca contrassegnata dalle grandi immigrazioni di massa, è stato delineato nel Congresso mondiale, soprattutto con l’intervento dell’avv. Giuseppe Fortunato, il necessario ruolo potenziato dell’Ombudsman quale Organismo indipendente, autonomo, Garante di trasparenza, di partecipazione del Cittadino,  della concreta tutela del Cittadino nelle sue tre modalità di Interventore ausiliario, di Mediatore e di Decisore Garante.Il Congresso mondiale dell’Alleanza Globale degli Ombudsmen Locali ha rilevato totale sintonia nell’affermazione di buone pratiche e di un modello efficiente ed efficace di Ombudsman per la celere soluzione dei casi di ingiustizia.

In particolare le tematiche delle applicazioni delle Convenzioni internazionali nell’America latina e dell’implementation del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea sono al centro dello Sviluppo dei Diritti Umani e del potenziato ruolo del Difensore Civico, Attivatore di Giustizia.

Su tale base l’Assemblea ha nominato all’unanimità una Commissione di cinque membri, ivi compreso l’Avv. Giuseppe Fortunato, per l’elaborazione del documento, la quale Commissione sta alacremente al lavoro.

Per sviluppare tali tematiche e per approvare il documento, delineato a Buenos Aires e ora in elaborazione nell’operante Commissione, il prossimo Congresso dell’Alleanza Globale degli Ombudsmen Locali è stato convocato in Francia nel marzo 2025.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per i successi ottenuti dalla Difesa Civica italiana per promuovere e sviluppare sempre più in campo internazionale il ruolo chiave dell’Ombudsman nella protezione dei Diritti fondamentali.

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...