Secondo Trimestre 2024 della Difesa Civica in Etiopia

Due sono le iniziative degne di nota che riguardano l’attività del Difensore Civico etiope, relative al secondo trimestre del 2024.

Nel mese di maggio, precisamente il giorno 14, il Difensore Civico capo dell’Istituto etiope del Mediatore, Dr. Endale Haile, ha ricevuto e parlato con il Difensore Civico del Botswana, Stephen Tiroyakgosi, presso il proprio ufficio.

Il Difensore Civico etiope ha discusso  con l’indicato collega della struttura e del  funzionamento dei Difensori Civici in ciascun paese, confrontando  le situazioni.
Inoltre, ha tenuto un ampio dibattito su questioni volte a promuovere la futura collaborazione in un dialogo costruttivo e produttivo.

Nel mese di aprile, l’Ombudsman etiope, dr. Endale Haile, ha incontrato presso la sede della Istituzione alcuni membri del Comitato permanente della democrazia alla Camera dei Deputati e ha palesato loro le difficoltà dovute alla mancanza di fondi e di personale per essere efficace e garantire pienamente i diritti dei Cittadini.

I membri del Comitato hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Ombudsman etiope, hanno riconosciuto l’esistenza dei problemi denunciati e hanno garantito supporto per la loro rapida risoluzione.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con l’Ombudsman etiope per la sinergia instaurata con il collega del Botswana perché solo la forza dell’esperienza, dell’unione e della collaborazione può determinare il miglioramento della realtà. Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica  apprezza, altresì, l’iniziativa del Difensore Civico etiope volta a sensibilizzare le forze politiche  e il Parlamento circa l’importante attività svolta dall’Istituzione che serve a unire i Cittadini alle Istituzioni e a fare rispettare i loro diritti.

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...