Una azione significativa, nel mese di maggio 2024, dell’Ombudsman d’Egitto Mrs. Moushira Khattab, anche Presidente del Consiglio Nazionale per i Diritti Umani e Presidente della Rete Araba per le Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani, è la sua partecipazione al sesto seminario dal titolo “Proteggere i Diritti Umani nel contesto della giustizia penale”, organizzato dal Consiglio Nazionale per i Diritti Umani, in collaborazione con il Ministero della Giustizia (Settore Diritti Umani, delle Donne e dei Bambini) e la Procura.
L’Ombudsman egiziano ha evidenziato che il Pubblico Ministero, in quanto autentico ramo della magistratura secondo quanto stabilito dalla Costituzione, è uno delle più importanti autorità che garantisce l’effettiva applicazione dei diritti umani di ogni Cittadino in conformità con la Costituzione egiziana e di tutti gli accordi internazionali e protocolli relativi alla promozione e alla protezione dei diritti umani ratificati dall’Egitto.
Il seminario, che fa parte di una lunga serie,si è svolto nel quadro dell’attuazione del protocollo di cooperazione firmato tra il Consiglio e l’Unione europea e ha affrontato una serie di argomenti sui diritti umani e sul ruolo della pubblica accusa nella tutela di tali diritti, in conformità con la Costituzione egiziana.
L’Ombudsman egiziano ha elogiato la cooperazione istituzionale tra il Consiglio, il Ministero della Giustizia e la Procura nell’attuazione di questa serie di seminari che contribuiscono alla protezione, diffusione, promozione e attuazione dei diritti umani.
o Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica apprezza l’intervento del Difensore Civico egiziano volto a consolidare la sinergia tra le Istituzioni per far rispettare i diritti umani e garantire la dignità della persona.