Secondo trimestre 2024 della Difesa Civica del Principato di Monaco

Merita di essere riportata una significativa iniziativa del Difensore Civico del Principato di Monaco che risale al mese di aprile 2024 e che ha visto protagonista l’intero  team dell’Alto Commissario il quale ha ospitato un gruppo di studenti  di un liceo e la loro insegnante, nell’ambito del progetto Stop Hate.

Lanciata all’inizio di quest’anno, l’iniziativa consiste in una serie di workshop di educazione e sensibilizzazione incentrati sui temi della libertà di espressione e dell’incitamento all’odio, per insegnare agli studenti delle scuole superiori come individuare e contrastare l’incitamento all’odio ovunque lo incontrino.

L’incontro tra il team dell’Alto Commissario, Ombudsman di Monaco, e gli studenti  desiderosi di contribuire a costruire un mondo più giusto ha dato luogo ad una vivace discussione. L’Alto Commissario e il suo team hanno illustrato i diversi ruoli dell’Istituzione. Sono state esaminate le iniziative contro la discriminazione e ricordato agli studenti che nel Principato, nonostante esistano alcune norme per alcuni settori, non esiste ancora una legge quadro per combattere la discriminazione.

In particolare gli studenti del progetto Stop Hate hanno poi avuto l’opportunità di interrogarsi sui tipi di discriminazione  e su cosa fa l’Alto Commissario nei loro confronti, ponendo anche domande ispirate alle loro esperienze personali.

Il team dell’Alto Commissario è stato lieto di avere incontrato un gruppo di giovani che dimostrano un così forte impegno e interesse per le questioni sociali e di giustizia.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica apprezza e condivide le iniziative del Difensore Civico del Principato di Monaco francese e della sua equipe perché educare i giovani costruisce una forza inarrestabile per unire persone, popoli, nazioni e culture per la costruzione della pace, della tutela dei diritti e di un futuro sostenibile.

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...