PRIMO TRIMESTRE 2024 DELLA DIFESA CIVICA IN LIBANO
Il Difensore Civico libanese ha pubblicato i numeri e le tipologie degli ultimi reclami.
Nel quarto trimestre del 2023, il Difensore Civico libanese ha ricevuto 134 reclami e ha aperto 87 nuovi fascicoli: si tratta di reclami che rientrano nel suo mandato  e che il Difensore Civico libanese ha esaminato come stabilito dalla legge. Ora il Difensore Civico sta procedendo per garantire i diritti lesi.
Tra i nuovi fascicoli aperti, i temi principali sono stati: conti correnti (28%), assicurazione per le emergenze domestiche (26%) e assicurazione sanitaria (10%).
 I principali problemi lamentati sono stati: cattiva amministrazione o ritardi (31%), mancato pagamento della richiesta (16%) e irregolarità in commissioni/oneri (13%).
Nel quarto trimestre dell’anno sono stati chiusi 159 reclami, di questi:
il 55% è stato positivamente mediato o determinato dal Difensore Civico;
il 25% non ha potuto essere trattato perché estraneo al mandato  previsto dalla legge;
l’11% è stato ritirato dal ricorrente, spesso previa una pervenuta soddisfazione;
il 10% sono stati casi in cui la pubblica amministrazione ha fatto qualcosa per cui è stato ritenuto di chiudere subito la vicenda, prima che il Difensore Civico avesse svolto un’indagine approfondita, eventualmente rilevando responsabilità.
Degli 87 reclami mediati o accertati poco più della metà (53%) sono stati a favore del ricorrente, i restanti reclami (47%) a favore del fornitore di servizi.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica plaude alle attività del Difensore Civico del Libano per il suo costante impegno verso i Cittadini, ottenendo risultati ottimali.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...