PRIMO TRIMESTRE 2024 DELLA DIFESA CIVICA IN GRECIA

Nel mese di Febbraio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale greco è il suo rapporto speciale sui Diritti delle persone con disabilità.

Il 22 febbraio 2024 il Difensore Civico ha pubblicato il quarto rapporto relativo al suo monitoraggio esterno ed indipendente.
Nell’articolato Rapporto ha esaminato carenze, insufficienze e distorsioni della legislazione esistente, delle norme secondarie, della funzione e della pratica amministrativa.

Il Difensore Civico greco ha anche compiutamente illustrato i progressi che sono stati effettuati dalle pubbliche amministrazioni per adeguarsi alla normativa, in particolare alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Nel suo rapporto il Difensore Civico ha, inoltre, illustrato specificamente i ritardi, ha presentato raccomandazioni alle Autorità preposte, ha indicato  specifici interventi legislativi, ha fornito osservazioni e valutazioni circa il grado di efficacia dell’attuazione delle politiche adottate o in itinere e ha evidenziato i livelli diversi  di preparazione e reattività delle amministrazioni coinvolte.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per questo impegno globale e sistematico  di protezione dei diritti dei disabili e per l’intervento esauriente del Difensore Civico greco sia quale controllore sia quale promotore di soluzione proattiva ad ogni problematica rilevata, sviluppando sempre più la piena tutela dei diritti.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...