PRIMO TRIMESTRE 2024 DELLA DIFESA CIVICA IN CROAZIA

Nel mese di febbraio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale della Croazia è stata la sua partecipazione da protagonista nel  Progetto “Supportare le Istituzioni Nazionali dei Diritti Umani” per tutelare  i diritti dei cittadini e promuovere valori quali:
– i diritti fondamentali
– la democrazia
– il rispetto della legge.

Questo ruolo dal protagonista che il Difensore Civico della Croazia svolge da tempo è stato, infatti, riconosciuto ed ulteriormente rinforzato nel progetto “Supportare le Istituzioni Nazionali dei Diritti Umani (NHRis) nel monitorare i diritti fondamentali e gli aspetti degli stessi collegati all’applicazione della normativa internazionale e nazionale.
In un brillante articolo del 27 febbraio nel sito del Difensore Civico croata viene sottolineato l’obiettivo di applicare pienamente  la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, uno dei documenti più importanti nella panoramica dei Diritti Umani.
Il Progetto indicato è stato molto proficuamente  completato il 21 e 22 febbraio del 2024 ed è un momento fondamentale per lo sviluppo e concreta applicazione dei Diritti Umani.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula con il Difensore Civico della Croazia per il suo ruolo chiave nella protezione dei Diritti fondamentali.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...