PRIMO TRIMESTRE 2024 DELLA DIFESA CIVICA IN CIPRO

Nel mese di febbraio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è la riunione del Comitato Consultivo del Difensore Civico cipriota per monitorare l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Trattasi della sedicesima riunione del Comitato presieduto dal Difensore Nazionale nella sua qualità di Istituzione indipendente per la promozione, protezione e il monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L’incontro molto proficuo si è tenuto il 13 febbraio 2024 e sono state delineate le positive risultanze ottenute e le prossime azioni a tutela delle persone con disabilità.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza di tutelare i diritti delle persone più vulnerabili e si congratula per il ruolo sempre più protagonista del Difensore Civico di Cipro, esempio di civiltà e cultura.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...