PARCHEGGIO AI DISABILI: l’ANDCI CON IL DIFENSORE CIVICO DI VALENCIA

IL SINDIC DE GREUGES DI VALENCIA HA INVITATO A IDENTIFICARE IL PARCHEGGIO CONCESSO A UNA PERSONA CON DISABILITA’

Il Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, si è rivolto al Consiglio comunale di Pego  per chiedere che renda effettivo, senza ulteriori indugi, il diritto al parcheggio a una persona con disabilità.

 

PARCHEGGIO RISERVATO CONCESSO MA NON OTTENUTO

L’intervento del Difensore Civico valenciano è nato dopo la denuncia presentata da un cittadino di Pego che aveva avuto riconosciuta la disabilità fisica.

Nel gennaio 2020 aveva chiesto la concessione della riserva speciale di parcheggio a suo nome, che è stata concessa.

Tuttavia, pur avendo fornito tutta la documentazione richiesta, il parcheggio riservato non era stato individuato.

 

MANCATA RISPOSTA  – AZIONE IMMEDIATA DEL DIFENSORE CIVICO

Il Consiglio comunale di Pego non aveva risposto alle richieste di informazioni avanzate dal difensore civico su tali questioni. Il Difensore Civico ha censurato questa mancanza di collaborazione e  ha avvertito che tale comportamento è registrato nella risoluzione che pone fine alla procedura, nonché nelle analisi relative.

Alla stampa e a chiunque è rivelata anche l’identità delle persone di Pego, responsabili prima dell’omissione, poi della mancata risposta al Difensore Civico.

 

POSIZIONE DELL’ANDCI

L’ANDCI plaude all’iniziativa del Difensore Civico di Valencia sulla questione dei  parcheggi ai disabili. Tale questione è segnalata alle amministrazioni comunali purtroppo anche in Italia, problema che va risolto con individuazione specifica di parcheggi dedicati ai disabili e tutelando concretamente tale diritto.

Va, inoltre, giustamente evidenziato che va assicurata massima trasparenza su chi non risponde concretamente al Difensore Civico e vanno accertate le relative responsabilità.

Fabio Riccio

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...