lunedì 5 Febbraio 2024

Novembre e Dicembre 2023 della Difesa Civica nel Regno Unito

sabato 23 Dicembre 2023 08:51
Novembre e Dicembre 2023 della Difesa Civica

Nel mese di novembre e dicembre un rilevante esempio di azione del Difensore Civico del Regno Unito Rob Behrens è stato intervenire per la  proficua revisione del DHSC sul dovere di sincerità.

A seguito del suo intervento  il Dipartimento della sanità e dell’assistenza sociale (DHSC) ha annunciato  che intraprenderà una revisione del dovere di sincerità. 

Il dovere di franchezza è un requisito per gli operatori sanitari che devono  essere aperti e trasparenti con le persone che ricevono assistenza. Il suo principio di base è che i pazienti e le famiglie hanno diritto a scuse e spiegazioni significative per ciò che è accaduto quando qualcosa va storto. 

Occorre rendere la sicurezza del paziente più di una semplice promessa, un rapporto che evidenzia i casi in cui questo dovere non è stato rispettato. 

Il rapporto dell’Ombudsman inglese raccomandava al DHSC di esaminare attentamente questa mancanza di conformità. 

Il Difensore Civico Rob Behrens ha dichiarato: “Ho chiesto a lungo una maggiore apertura e trasparenza quando le cose vanno male nel servizio sanitario nazionale. Il dovere della franchezza ha lo scopo di rafforzare questo. Tuttavia, un decennio dopo la sua introduzione,  il dovere non è sempre implementato come dovrebbe essere e ho chiesto una revisione completa per valutarne l’efficacia. Accolgo con favore questo annuncio e l’opportunità di contribuire con le competenze e del mio ufficio. Nonostante sia un dovere legale essere aperti e onesti quando le cose vanno male nella cura di un paziente, so dai casi su cui indaghiamo che ciò non sempre accade. I pazienti e le loro famiglie meritano di meglio”.

Lo Sportello Unico Internazionale plaude per l’impegno costante del Difensore Civico del Regno Unito  e appoggia tutte le iniziative tese a migliorare l’assistenza sanitaria  per supportare i Cittadini in tale fondamentale campo.

—–> PAGINA PRINCIPALE REGNO UNITO

Translate »
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial