lunedì 5 Febbraio 2024

Novembre e Dicembre 2023 della Difesa Civica in Spagna

sabato 23 Dicembre 2023 09:01
Novembre e Dicembre 2023 della Difesa Civica

Nel mese di novembre e dicembre 2023  un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale spagnolo è stata la positiva chiusura del progetto di cooperazione europea e gemellaggio tra Difensore Civico turco e spagnolo e la risonanza del suo discorso di chiusura davanti al Parlamento Europeo.

Questo progetto, finanziato dalla Unione  Europea, ha permesso  di avvalersi di esperti  per la comprensione e risoluzione dei casi specifici.
Ha inoltre permesso acquisire esperienza e competenze coinvolgendo anche il Difensore Civico francese.

Il Difensore Civico spagnolo ha evidenziato il suo orgoglio per l’alta qualità dell’operazione, insieme al Difensore Civico francese, ed i risultati raggiunti nel garantire gli standard europei alla tutela dei Cittadini turchi.

 

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica prende questo come esempio di come i gemellaggi, appoggiati dalle entità sovranazionali, conducono a sinergie aventi risonanza in tutto il bacino del Mediterraneo.

Si auspica, sull’esempio delle attività del Defensor del Pueblo spagnolo, un aumento di interazioni di questo tipo a potenziamento della parte sud del bacino del Mediterraneo, a tutela della democrazia e della trasparenza, in attesa dell’improrogabile implementation del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea.

 

—–> PAGINA PRINCIPALE SPAGNA

Translate »
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial