NOVEMBRE E DICEMBRE DELLA DIFESA CIVICA IN SPAGNA

Nel mese di novembre e dicembre 2023  un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale spagnolo è stata la positiva chiusura del progetto di cooperazione europea e gemellaggio tra Difensore Civico turco e spagnolo e la risonanza del suo discorso di chiusura davanti al Parlamento Europeo.

Questo progetto, finanziato dalla Unione  Europea, ha permesso  di avvalersi di esperti  per la comprensione e risoluzione dei casi specifici.
Ha inoltre permesso acquisire esperienza e competenze coinvolgendo anche il Difensore Civico francese.

Il Difensore Civico spagnolo ha evidenziato il suo orgoglio per l’alta qualità dell’operazione, insieme al Difensore Civico francese, ed i risultati raggiunti nel garantire gli standard europei alla tutela dei Cittadini turchi.

 

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica prende questo come esempio di come i gemellaggi, appoggiati dalle entità sovranazionali, conducono a sinergie aventi risonanza in tutto il bacino del Mediterraneo.

Si auspica, sull’esempio delle attività del Defensor del Pueblo spagnolo, un aumento di interazioni di questo tipo a potenziamento della parte sud del bacino del Mediterraneo, a tutela della democrazia e della trasparenza, in attesa dell’improrogabile implementation del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea.

 

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...