Nel mese di novembre 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale della Slovenia è stata la sua proficua partecipazione alla riunione delle Commissione internazionale contro la tortura (CAT).
La riunione si è tenuta a Ginevra il 14 novembre 2023 e si è discusso il quarto Report della Slovenia sul rispetto della Convenzione sottoscritta dalla Slovenia contro la tortura.
Il CAT ha diverse volte evidenziato l’importanza di ricevere informazioni riguardo il rispetto della Convenzione delle Istituzioni dei diritti umani nazionali (NHRI) e del Meccanismo di prevenzione nazionale (NPMs) che in Slovenia è attribuito al Difensore Civico.
E’ da ricordare che il Difensore Civico Sloveno dal 2021 ha raggiunto lo stato più alto possibile (status A) secondo gli Standards adottati dalle Istituzioni sui Diritti Umani ed è ora un punto di riferimento in tale campo.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude i risultati ottenuti dal Difensore Civico sloveno, chiaro esempio, contro il degradante e vergognoso metodo della tortura, di baluardo dei diritti umani e di garanzia dei Cittadini.