NOVEMBRE E DICEMBRE DELLA DIFESA CIVICA A GIBILTERRA

Nel mese di Novembre  2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale di Gibilterra  è la pubblicazione del Report annuale del 2023.

Il 22 novembre 2023 l’ufficio del Difensore Civico ha pubblicato i dati che sono stati portati davanti al Parlamento lo stesso giorno.

Questo è stato il terzo rapporto presentato dall’attuale Difensore Civico che ha evidenziato l’evoluzione avuto dal 2021 in cui si era in piena pandemia e come la tremenda e imprevedibile  “tempesta”  avvenuta ha dato la possibilità di unire le forze e ha suscitato solidarietà.

Il Difensore Civico ha sottolineato che gli enormi sacrifici e perdite hanno anche permesso di ritornare ai valori fondamentali di spirito solidale.

Ha espresso la propria personale gratitudine per la possibilità di utilizzare questo stesso rispetto e solidarietà anche nel lavoro  e nel lavoro compiuto dall’Ufficio e con il collegamento ai servizi pubblici.

Ha espresso il convincimento che ora più che mai gli esseri umani non possono essere ritenuti solo dei numeri e dei casi, anche nell’investigare i casi di malamministrazione.

 

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica fa suo il messaggio toccante di tornare ai valori ed unirsi in solidarietà per far rispettare i diritti di tutti.

Il Difensore Civico deve essere sempre di più un ponte tra cittadini e Pubblica Amministrazione, un ponte che garantisce trasparenza ed equità.

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...