MAGGIO DELLA DIFESA CIVICA IN SPAGNA

Premio Diritti Umani del Difensore Civico Nazionale spagnolo da parte dell’Università di Alcalà.

L’istituzione dell’Ombudsman e l’Università di Alcalá hanno aperto il periodo per la presentazione delle candidature per la IX Edizione del Premio Re di Spagna per i Diritti Umani.

Termine fino al 31 luglio per le candidature di enti e istituzioni di Spagna, Portogallo e Paesi latinoamericani, pubblici e privati, che si distinguono nella difesa, promozione e realizzazione dei diritti umani e dei valori democratici, o che promuovono la ricerca e la realizzazione di azioni programmi volti a promuovere i diritti umani.

Il premio, dotato di 25.000 euro, è presentato dal re Felipe VI in un incontro  nell’Auditorium dell’Università di Alcalá.

La giuria, presieduta congiuntamente dal Difensore Civico e dal Rettore dell’Università di Alcalá, è composta da altri dodici membri provenienti da istituzioni legate ai diritti umani, al mondo accademico, alla cooperazione internazionale, alla comunicazione e alle organizzazioni della società civile.

Nella scorsa edizione è stato premiato il lavoro della Collaboration and Effort Association (ACOES), una ONG honduregna che sviluppa progetti educativi, assistenziali e sanitari di edilizia e produttività per persone svantaggiate e a rischio di esclusione.

“Non soltanto far cessare la cattiva amministrazione” – ha dichiarato lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica – “ma anche premiare la buona amministrazione. Una strada esemplare che il Difensore Civico spagnolo sta perseguendo con eccezionale cura ed efficacia”.

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...