MAGGIO DELLA DIFESA CIVICA IN GRECIA

Nel mese di maggio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale greco è stato quello di intervenire e  disegnare un piano di intervento riguardo alla crisi energetica.
L’intervento è iniziato con la “Conferenza sulla crisi energetica – Dimensioni Sociali e Sviluppi” organizzata dal Difensore Civico greco e tenutosi il 28 Marzo 2023 presso il museo bizantino e cristiano.

Un’azione di ampio respiro, che vuole supportare la sostenibilità del Pianeta e attivare la piena e concreta collaborazione dei Cittadini e delle principali Autorità del settore, che erano presenti alla Conferenza e che stanno interagendo all’interno del più grande progetto “azioni del Mediatore Greco per il rinforzo del buon Governo, della responsabilità e la lotta contro il malgoverno nel settore pubblico”.

Progetto che fa parte del progetto “Buon Governo, Istituzioni Responsabili e trasparenza” dell’ EEA Grants con il contributo dell’Islanda, il Lichtenstein la Norvegia per un’Europa inclusiva, competitiva e verde.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica applaude questa iniziativa e si fa portatore degli stessi obiettivi a livello Macroregionale Mediterraneo e per un’azione su ancor più vasta scala, che permetta la sostenibilità del nostro pianeta.

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...