MAGGIO DELLA DIFESA CIVICA IN EGITTO
Il Difensore Civico egiziano Ambasciatore Moushira Khattab, Presidente del Consiglio Nazionale per i Diritti Umani (NCHR) ha partecipato il 25 maggio 2023 alle consultazioni organizzate dall’Ufficio  dell’Alto Commissario per i Diritti Umani in Medio Oriente e Nord Africa, che ha sede a Beirut.
Il Difensore Civico egiziano ha relazionato sulle sfide affrontate  nel processo di trasformazione della pubblica amministrazione per garantire sempre più i diritti dei Cittadini.
Il Difensore Civico egiziano ha comparato le migliori pratiche per il lavoro con lo scambio di idee e informazioni su come valorizzare il ruolo di diverse figure di Ombusmen.
Il Difensore Civico egiziano si è anche concentrato sulla necessità di meccanismi nazionali per cooperare con Parlamenti e Istituzioni, Organizzazioni nazionali e non governative, per collaborare nello svolgimento delle loro funzioni principali  in tempi di crisi.
Un importante intervento del Difensore Civico egiziano è stato poi a fine maggio effettuato a favore dei diritti dei diversamente abili verso le banche sia per l’accesso alle informazioni e alle attività sia per la qualità dei servizi.
 Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ha espresso un profondo apprezzamento per la attività del difensore Egiziano sia nei confronti internazionali sia orientando la sua azione sempre a favore dei soggetti deboli rispetto ai potentati economici.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...