lunedì 5 Febbraio 2024

Luglio e agosto in Italia senza Difensore Civico Nazionale

sabato 5 Agosto 2023 20:18
Luglio e Agosto 2023 della Difesa Civica

Cresce la Difesa Civica in Italia: l’avvocato Ivan Pacifico è il nuovo Difensore Civico della Provincia di Benevento.

In Italia non vi è il Difensore Civico Nazionale ma vi sono i regionali (quasi in tutte le Regioni perché continuano a mancare in Sicilia e Puglia) e alcuni provinciali.

L’assenza del Difensore Civico Nazionale, dei Difensori Civici regionali e dei Difensori Civici  in molte province è vivamente contestata dall’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.

Da luglio la Provincia di Benevento ha il suo Difensore Civico. Finalmente, verrebbe da dire. I ritardi dell’assemblea consiliare della Rocca hanno infatti reso necessario l’intervento dell’avvocato Giuseppe Fortunato, Difensore Civico per la Regione Campania, che, per sanare questa mancanza, a giugno ha nominato un Commissario ad acta.

E’ stato il Commissario ad acta  ad avviare – il 9 giugno – l’avviso pubblico per la designazione del Difensore Civico della Provincia di Benevento. E poi il Commissario  ha proceduto con la nomina dell’avvocato Ivan Raffaele Silvio Pacifico, ora nuovo Difensore Civico per l’ente di piazza Castello.

Anche il Difensore Civico della Città metropolitana di Napoli, vista la continuata inerzia, era stato nominato tramite Commissario ad acta del Difensore Civico regionale Avv. Giuseppe Fortunato.

La Provincia di Benevento aveva approvato  il suo regolamento per l’ufficio del Difensore Civico addirittura nel marzo del 2003, sotto la presidenza di Carmine Nardone. E’ l’articolo 1 a riassumerne compiti e finalità: “E’ istituito presso la Provincia di Benevento il Difensore Civico con il compito di garante
dell’imparzialità, della trasparenza e del buon andamento dell’ Amministrazione Provinciale, nonché delle aziende speciali e delle istituzioni deli ‘Ente, delle società di capitali di cui la Provincia di Benevento detenga quote, e degli enti pubblici e privati convenzionati, nei limiti materia oggetto convenzione”.

Il Difensore Civico assicura la tutela non giurisdizionale dei diritti soggettivi, degli interessi legittimi dei cittadini singoli o associati, anche attraverso una specifica informazione sull’ attività della Provincia e sui tempi e modalità delle varie procedure. Propone, in relazione ai problemi che gli vengono sottoposti, le soluzioni ritenute più idonee e conformi alla correttezza ed efficienza dell’attività amministrativa. Vigila, inoltre, sull’applicazione del diritto d’accesso alle informazioni e alla partecipazione.

L’Ufficio del Difensore Civico, si legge ancora dal Regolamento della Provincia di Benevento – é istituzionalmente collegato al Consiglio Provinciale, ha sede presso il Consiglio stesso e può svolgere le sue funzioni anche in sedi decentrate.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si è congratulata con l’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani per tale successo.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ha auspicato che sia presto nominato il Difensore Civico Nazionale anche in Italia.

 

—–> PAGINA PRINCIPALE ITALIA

Translate »
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial