LUGLIO/AGOSTO DELLA DIFESA CIVICA IN SLOVENIA

Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale sloveno è stato il suo intervento nel campo delle pari opportunità.
Con decisione dell’11 luglio 2023 il Difensore Civico sloveno è intervenuto a evidenziare l’attenzione sulla lunghezza e sulla non trasparente procedura relativa a far valere i diritti assicurativi del cittadino presso l’istituto sloveno per l’assicurazione pensionistica e di invalidità (ZPIZ).
L’Ombudsman sloveno  ha evidenziato che nel caso specifico l’Istituto non si è neppure pronunciato sul contenuto della proposta del medico personale del ricorrente per far valere i diritti dello stesso e comunque non ha rispettato i termini entro cui avrebbe dovuto pronunciarsi.

L’Ombudsman ha, quindi, sottolineato l’importanza sia della chiarezza delle motivazioni, sia della loro tempestività al fine di tutelare in modo efficace il cittadino bisognoso.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è consapevole della problematica evidenziata dal Difensore Civico e si rende conto di come sia essenziale che lo stesso possa concretamente avere un potere coercitivo nei confronti dei casi di malamministrazione, per non svuotare l’Istituto della sua funzione di tutela del cittadino.

Lo Sportello Unico della Difesa Civica si complimenta per la tenacia del Difensore Civico sloveno.

 

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...