lunedì 5 Febbraio 2024

Luglio/Agosto della Difesa Civica in Libano

venerdì 4 Agosto 2023 19:52
Luglio e Agosto 2023 della Difesa Civica

Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è stata la strutturazione del piano dell’ufficio ed il suo adeguamento alla “Dichiarazione di Pristina” a seguito del dodicesimo incontro dell’Associazione generale degli Ombudsman del Mediterraneo (AOM) avvenuto in Pristina a fine maggio 2023.

La discussione in tale incontro ha riguardato principalmente la sfida affrontata dai Difensori Civici per difendere e valorizzare la loro indipendenza, requisito essenziale  per poter garantire un miglior funzionamento.

A seguito dell’incontro è stata appunto redatta la “Dichiarazione di Pristina”
che riafferma che i diritti umani sono universali, indivisibili ed interdipendenti e che le Istituzioni degli Ombudsman, dei mediatori e delle altre istituzioni dei Diritti Umani hanno un ruolo centrale nel sistema dei diritti umani proprio perché indipendenti.
 

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica appoggia e condivide questa dichiarazione che esalta la dignità dell’essere umano e dei suoi diritti contro la malamministrazione, garantendo l’indipendenza dell’Ombudsman.

 

—–> PAGINA PRINCIPALE LIBANO

Translate »
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial