Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale è stata la strutturazione del piano dell’ufficio ed il suo adeguamento alla “Dichiarazione di Pristina” a seguito del dodicesimo incontro dell’Associazione generale degli Ombudsman del Mediterraneo (AOM) avvenuto in Pristina a fine maggio 2023.
La discussione in tale incontro ha riguardato principalmente la sfida affrontata dai Difensori Civici per difendere e valorizzare la loro indipendenza, requisito essenziale per poter garantire un miglior funzionamento.
A seguito dell’incontro è stata appunto redatta la “Dichiarazione di Pristina”
che riafferma che i diritti umani sono universali, indivisibili ed interdipendenti e che le Istituzioni degli Ombudsman, dei mediatori e delle altre istituzioni dei Diritti Umani hanno un ruolo centrale nel sistema dei diritti umani proprio perché indipendenti.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica appoggia e condivide questa dichiarazione che esalta la dignità dell’essere umano e dei suoi diritti contro la malamministrazione, garantendo l’indipendenza dell’Ombudsman.