LUGLIO/AGOSTO DELLA DIFESA CIVICA IN EGITTO

Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale egiziano  è stato l’accoglienza della delegazione dell’associazione studentesca belga “Oliphant Conference”.
La delegazione, che si è trattenuta in Egitto per una settimana per conoscere la situazione generale, compresa quella dei diritti umani, è stata accolta ed ha ricevuto dall’Ombudsman egiziano l’apprezzamento per la visione dell’associazione che vuole “insegnare la governance oggi per nutrire i leader di domani”.
L’Ombudsman egiziano,Presidente del Consiglio Nazionale dei Diritti Umani,  ha sottolineato che il Consiglio Nazionale per i Diritti Umani presta particolare attenzione ai giovani ed ha tenuto  colloqui con giovani di dieci università egiziane.
Ha anche illustrato la composizione   dell’ufficio e la legge che lo riguarda.  Ha anche riportato che l’ufficio ha ricevuto una classificazione “A” da parte dell’Alto Commissario per i diritti umani di Ginevra.
Il dialogo è stato aperto e produttivo per entrambe le parti.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica sottolinea l’importanza di portare sempre più consapevolezza tra i giovani e costruire un futuro ove le risorse ed alternative per far valere i propri diritti sono chiare.

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...