LUGLIO/AGOSTO DELLA DIFESA CIVICA IN ALGERIA

Nel mese di luglio 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale algerino è stato concludere l’accordo di cooperazione tra l’ufficio del Difensore Civico (CNDH) e l’Ufficio del Mediatore della Repubblica.

L’obiettivo della cooperazione, che ha avuto inizio a maggio 2021, è quella di rafforzare concretamente i termini tra le due Istituzioni e permettere un allineamento ed interazione a favore della tutela dei diritti dei Cittadini.
Tale cooperazione è  auspicabile per  addivenire ad un funzionale e proattivo sistema di prevenzione delle problematiche che portano alla malamministrazione.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è lieto di tale cooperazione fra due Istituzioni a tutela dei Cittadini, tenendo conto che agire in maniera preventiva e proattiva  è il modo più efficace per dare le più proficue soluzioni.
“La prevenzione, insieme alla correzione delle disfunzioni, sono il reale modo in cui curiamo la malamministrazione. La cooperazione fra le Istituzioni algerine   sono un’occasione per analizzare  problemi della Pubblica Amministrazione da più punti di vista e risolverli alla radice”

 

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...