LA TUTELA DEI CITTADINI E L’EFFETTO DEI TAGLI

Nov 3, 2011 | News | 0 commenti

Il nuovo anno ha portato tagli in tutti i settori e livelli istituzionali della pubblica amministrazione comunale, fra cui anche il Difensore civico, il Garante dei detenuti e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Tutto ciò che riguarda l’aspetto economico e retributivo degli organi di indirizzo, direzione e controllo delle pubbliche amministrazioni vanno ridotti rispetto agli importi del 30 aprile 2010 (persino le loro indennità, gettoni e compensi sono state ridotte del 10%) e “non possono aumentare fino al 31 dicembre 2013”.
Con questo atto è “stato dato un taglio” alla Difesa dei diritti di tutti i cittadini andando a toccare persino coloro che già hanno maggiore difficoltà ad ottenerne il riconoscimento, i detenuti.
Data l’attuale crisi economica è possibile comprendere le motivazioni dei tagli, ma accertiamoci che, attraverso tali scelte – ovvero depotenziando le figure deputate a ruoli di tutela – non si vada proprio a discapito dei cittadini stessi.
(Giovanna Pacifico)

Articoli correlati

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...