LA DIFESA CIVICA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI E PER LA MACROREGIONE MEDITERRANEA
image_6487327 (6)

Set 29, 2023 | News | 0 commenti

Nella Conferenza mondiale degli Ombudsmen (21-22 settembre 2023)  molteplici i riferimenti al Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea e alla più piena tutela dei diritti umani.
La Sezione Human Rights, articolata in due parti, è stata occasione sia per esporre esperienze concrete degli Ombudsmen  sia per riflettere sinergicamente sul tema, trattato dall’Ombudsman campano Avv.Giuseppe Fortunato, del rapporto fra Ombudsmen e Istituzioni per la protezione dei diritti umani nella prospettiva di rafforzare tali diritti.
COOPERAZIONE MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI
Molto qualificata e sinergica la partecipazione degli Ombudsmen mediterranei. 
Nei loro interventi in particolare gli Ombudsmen e le Istituzioni per la protezioni dei diritti umani di Algeria, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Etiopia, Francia, Giordania, Grecia, Italia, Malta, Marocco, Montenegro, Nigeria, Principato di Monaco, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia hanno innestato le loro esperienze nella comune necessità di un’azione congiunta. 
Anche stimolati dal tema della fraternità fra Ombudsmen e Istituzioni per la protezione dei diritti umani,  ne è nato un clima di intensa e grande cooperazione internazionale che sicuramente darà i suoi frutti e aiuterà a completare il disegno macroregionale in atto.  
VERSO L’APPROVAZIONE DELLA STRATEGIA MEDITERRANEA E IL RAFFORZAMENTO DEI DIRITTI UMANI
Dopo i Principii di Parigi e i Principii di Venezia il prossimo importante passo in tema di diritti umani è l’imminente approvazione, così come già fatto per le altre quattro Macroregioni, della Strategia già varata, previa consultazione, dalla Macroregione Mediterranea con l’attuazione piena del Terzo Pilastro, unitamente agli altri tre (Blue Economy, Green Economy, Telecommunications). 
La Macroregione Mediterranea si avvia, quindi, anche grazie all’azione propulsiva della Difesa Civica, a diventare un baluardo e un esempio mondiale di occupazione e sviluppo sociale ed economico, garantendo a ogni Cittadino il rispetto dei propri diritti.
Olimpia Venditto, Avvocato, Difensore Civico Emerito 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...