LA DIFESA CIVICA A TUTELA DEI DIRITTI DEI MALATI PSICHICI
malati psichici 2

Apr 20, 2023 | News | 0 commenti

Nel silenzio assordante delle pubbliche istituzioni preposte, l’avanzare della Giustizia, ad opera del Difensore Civico, è incessante.

In Campania l’Avvocato Giuseppe Fortunato, avendo rilevato l’indebito affidamento dei malati psichici a soggetti non accreditati nè autorizzati aveva portato avanti il suo personale appello di umanità contro l'”orrore”.

L’ASPAT ha evidenziato che occorre trovare una soluzione a quanto giustamente evidenziato dal Difensore Civico campano. Occorre l’immediata  implementazione di una sana, legittima ed effettiva offerta autenticamente pubblica e privata, istituzionalmente accreditata, sulla base di una ricognizione accurata dell’offerta e l’aggiornamento del fabbisogno da soddisfare.

INDAGINI

La Procura della Repubblica ha ora aperto un’indagine. Siamo dunque in attesa di conoscere gli sviluppi futuri della vicenda. Siamo di fronte alla necessità civile e umana di ritrovare una visione più aperta e condivisa nei confronti dei malati psichici, persone con diritti uguali ai nostri che, data la situazione di malattia con la quale convivono, necessariamente hanno bisogno di un personale adatto e qualificato.

Ancora oggi l’indifferenza e lo stigma accompagnano  tali persone. Bisogna ora reagire tutti a tale stigma e a tale indifferenza, così come ha fatto documentatamente il Difensore Civico campano.

Giuseppe Corbisiero, psicologo

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...