LA DIFESA CIVICA A GARANZIA DEI DIRITTI DEI CITTADINI

Lug 19, 2019 | News | 0 commenti

Nel 1809 la Svezia istituì un ufficio a garanzia dei diritti costituzionali dei cittadini. Il nome dato a siffatto ufficio che rappresenta una sorta di antenato del moderno Difensore Civico è Ombudsman, letteralmente: uomo che fa da “tramite” tra i cittadini ed i pubblici poteri.


Una sorta di baluardo che si frappone tra i cittadini che vantano ad una prima istanza rivolta ai pubblici poteri, rimasta senza esito, una mancata tutela di un proprio diritto garantito da leggi e/o da principi di natura costituzionale. Una figura che ha avuto una evoluzione storica costante, il cui valore e pregnanza è stato riconosciuto anche dall’ONU che definisce dette figure come istituzioni che tutelano i diritti umani. Più volte il Consiglio europeo, negli ultimi anni si è espresso a favore dell’istituzione di una figura di Ombudsman nazionale in tutti gli stati europei. Ed in effetti finora ben 29 Paesi europei hanno istituito il Difensore Civico nazionale.

Il ruolo e l’importanza assunta dai Difensori Civici regionali quali unici garanti dei cittadini di fronte ai soprusi della Pubblica Amministrazione e/o di qualsiasi Ente che eroga servizi di natura pubblicistica, soprattutto per la gratuita, e per la rapidità delle prestazioni, dei servizi e delle decisioni offerti ai cittadini, rispetto alla tutela giurisdizionale che è costosa e lenta, rendono improcrastinabile l’istituzione del Difensore Civico nazionale.

Solo la Civicrazia, intesa come strumento che mette al centro degli interessi nazionali, i diritti dei cittadini, e li tutela, grazie a professionisti della difesa civica, indipendenti e terzi, può proiettare il Paese verso un sistema di democrazia compiuta. I cittadini vogliono l’istituzione del Difensore Civico Nazionale.

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...