martedì 22 Novembre 2022

Istituire subito il Difensore Civico in Calabria: parla Sergio di Acquappesa

giovedì 20 Ottobre 2022 18:05
News

Sono Sergio Maritato, cittadino calabrese,  nato il 6 novembre 1957 ad Acquappesa CS), CF: MRTSRG57S06A041D, residente a L’Aquila in Via Pitinum, 2.

La Regione Calabria non nomina ancora – nonostante i continui solleciti dell’Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani e di Civicrazia, la coalizione di oltre 4700 Associazioni per la tutela dei Cittadini –  il Difensore Civico.

Non so cosa fare per risolvere un problema con il Comune di Acquappesa, mio luogo di nascita, dove sono proprietario di un’abitazione che utilizzo quasi esclusivamente per le vacanze estive.

In breve, all’inizio del mese di agosto l’amministrazione comunale ha fatto installare in modo fisso e permanente una transenna nella traversa che collega la via principale, Via C. Colombo, con il lungomare limitandone l’accesso allo stesso. Faccio presente che nei mesi estivi sono molti i villeggianti che soggiornano in loco; inoltre, detta traversa si trova in pieno centro.

 

Ho evidenziato più volte che l’installazione della transenna non rispetta la normativa in merito alle barriere architettoniche. L’amministrazione lo sa ma non provvede; suggerivo che avrebbero potuto installare un cartello di divieto e multare i trasgressori, oppure ridurre lo spazio di accesso, nel rispetto delle misure delle barriere architettoniche, con un paletto amovibile. Insomma rispettare la legge.

In data 25 agosto 2022, considerato che nulla era accaduto, inviavo a mezzo pec al protocollo del Comune di Acquappesa, all’attenzione del Preg.mo Sindaco unultimo sollecito dell’iniziativa.

Ad oggi nulla è accaduto, la transenna è tuttora installata.

Considerato che sono trascorsi più di trenta giorni e non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito, volevo segnalare l’accaduto al Difensore Civico in Calabria  che purtroppo, come già detto, nella Regione Calabria è ancora assente. Eppure la legge lo prevede.

Ma insomma a che servono le leggi se non vengono rispettate?

Sergio Maritato

Translate »