INTERVISTA A VITTORIO GALATRO – COMITATO DIRETTIVO EOI
galatro

Nov 3, 2011 | News | 0 commenti

galatroProf. Galatro complimenti per la sua recente elezione nel Comitato Direttivo dell’EOI. Nel panorama europeo qual è l’importanza della Difesa Civica?

Purtroppo un male atavico della nostra società è costituito dal macchinoso ingranaggio della burocrazia, ben rappresentato anche letterariamente nella descrizione di Kafka,  con cui i cittadini da sempre sono costretti a scontrarsi.
Proprio per questo motivo è indispensabile, per i cittadini, un valido sostegno a cui appoggiarsi per fronteggiare queste annose questioni. Infatti anche laddove la burocrazia funziona, come ad esempio in Austria, i cittadini manifestano un’insoddisfazione rispetto al servizio burocratico.

Come intende rappresentare la Difesa Civica italiana in Europa?


L’impegno combattivo del Difensore Civico non deve mai attenuarsi. Questo è lo spirito che domina l’EOI per intervenire a favore e a sostegno nelle attività della P.A.
In Italia manca il Difensore Civico Nazionale ma siamo certi che l’impegno di Civicrazia, la coalizione delle oltre 4000 associazioni, riuscirà a superare le resistenze in merito.

Quali sono i prossimi impegni in programma per l’EOI?

L’ultima Assemblea generale si è tenuta il 25 settembre 2011 in Serbia, a Novi Sad,  presso la Facoltà di Giurisprudenza, con la nomina delle nuove cariche.
Il prossimo direttivo è previsto per aprile 2012 a Firenze. Saranno discusse le tematiche e le problematiche a cuore dei cittadini e convergeranno i difensori di Russia, Bulgaria, Olanda, Belgio, Germania, Ucraina, Romania, Lituania, Ungheria e Svizzera.

Ivonne Lopez

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...